Piede diabetico

Branca

Piede diabetico

La visita podologica è di fondamentale importanza per la prevenzione e per la gestione del Piede Diabetico.

Con questo termine si identifica una condizione clinica che può svilupparsi a livello del piede in un soggetto diabetico a seguito di alterazioni legate alla neuropatia e alla vasculopatia periferica.

È importante sottoporsi a controlli podologici regolari, durante i quali il professionista interviene individuando e trattando tutte quelle alterazioni cutanee e ungueali che, se trascurate, potrebbero essere alla base del meccanismo di ulcerazione.

Le manifestazioni cutanee che si possono riscontrare, e che il podologo tratterà durante la seduta, sono le eventuali ipercheratosi che si possono localizzare sotto la pianta del piede in prossimità delle teste metatarsali, a livello del calcagno, sulle prominenze ossee delle dita e/o a livello interdigitale; alterazioni del colore o dello spessore della lamina ungueale; varie problematiche collegate alle distrofie ungueali e che necessitano di un intervento preciso e mirato.

Ognuna di queste alterazioni, seppur piccole e apparentemente trascurabili, se non trattate tempestivamente potrebbero essere alla base del meccanismo di ulcerazione andando a determinare un quadro clinico ben più grave che richiederà l’intervento del medico.

Il professionista, inoltre, valuterà la necessità di realizzare ortesi in silicone su misura per proteggere eventuali deformità delle dita. Le ortesi in silicone vengono consegnate al paziente al momento stesso della visita.

Il podologo, inoltre, periodicamente svolgerà dei test di screening per valutare e monitorare la neuropatia e la vasculopatia periferica, richiedendo ulteriori indagini diagnostiche qualora fosse necessario.

Inoltre, la visita podologica è anche fondamentale per impartire al paziente regole di educazione sanitaria per fronteggiare problematiche più complesse tramite l’attuazione di piccoli gesti quotidiani: utilizzo di calzatura idonea, utilizzo di plantari su calco, utilizzo di creme specifiche per l’idratazione cutanea.

    Presso il poliambulatorio è possibile effettuare:

  • PREVENZIONE DEL PIEDE DIABETICO
  • TRATTAMENTO DEL PIEDE DIABETICO
  • CHIRURGIA AMBULATORIALE DEL PIEDE DIABETICO

Richiedi informazioni per la branca:

Piede diabetico