Dietetica e nutrizione

Branca

Dietetica e nutrizione

Al Poliambulatorio Ceccaioni ci occupiamo di Dietologia e Nutrizione e si eseguono visite di prevenzione, diagnosi e trattamento per adulti e bambini.

Il medico dietologo nutrizionista valuta lo stato di salute del paziente, cerca le cause dello specifico disequilibrio fisico, che può essere il sovrappeso o l’obesità o viceversa l’eccessiva magrezza. La dietologia è quella disciplina perfetta pensata per chi non ha raggiunto una piena capacità e autonomia di regolazione alimentare. Si presenta indicata anche in particolari fasce d’età, quando soprattutto problemi di altra origine possono influenzare il rapporto dell’individuo con il cibo.

L’individuo che si reca dal dietologo vuole intraprendere un percorso serio, i cui obiettivi sono quelli di conoscere degli alimenti, la loro importanza, le conseguenze che quantità eccessive o ridotte di cibo possono avere sulla propria salute.

La dietologia insegna che non esiste una dieta valida per tutti, ma per ognuno c’è un regime alimentare personalizzato; ogni persona è unica, ha delle abitudini di vita di cui si deve tener conto nell’elaborazione di un piano alimentare. Una corretta alimentazione sarà il passo decisivo per raggiungere uno stato di salute ottimale. Inseguito prescrive il regime alimentare più idoneo al disturbo che sta per andare a curare.

Procedure
VALUTAZIONI internistiche (gastroenterologia, epatologia, pancreatologia)

  • DIETETICA E NUTRIZIONE
  • GENOMICA NUTRIZIONALE (disciplina che si occupa di studiare correlazioni tra alimenti e modifiche del DNA)
  • NUTRIGENETICA (scienza che studia i rapporti tra il patrimonio genetico, il genoma, e la variabilità

Anamnesi fisio-patologica personale e familiare, ponderale, alimentare.

Misurazione e determinazione del peso corporeo, altezza, BMI, pliche cutanee, circonferenze vita, fianchi, WHR con classificazione del biotipo

Analisi della composizione corporea (massa magra, massa grassa, in peso ed in percentuale, liquidi corporei) tramite impedenziometria e rilascio del relativo referto e analisi dello stato nutrizionale

Determinazione del metabolismo basale e del fabbisogno energetico totale. Studio del comportamento alimentare e valutazione del diario alimentare.

Analisi dell’apporto alimentare:
 valutazione dell’assunzione dei nutrienti con rilevazione di eventuali eccessi e/o carenze nutrizionali. Formulazione di un piano alimentare strettamente personalizzato

    Presso il poliambulatorio è possibile effettuare:

  • RILASCIO PIANO NUTRIZIONALE PERSONALIZZATO
  • RILEVAZIONE MISURE ANTROPOMETRICHE (PESO, ALTEZZA, CIRCONFERENZA)
  • VALUTAZIONE DELLA COMPOSIZIONE CORPOREA CON DISPOSITIVO MEDICALE DEDICATO qUANTUM V SEGMENTAL BIA RJL SYSTEMS (MASSA GASSA, MASSA MAGRA, STATO IDRATAZIONE, BMI, ETC)

Richiedi informazioni per la branca:

Dietetica e nutrizione